L'ASSOCIAZIONE.

ITALIAN LONGEVITY LEAGUE è l’associazione nazionale che si occupa di formazione, promozione, diffusione e ricerca relativamente al tema della LONGEVITA’ ATTIVA e dei suoi sviluppi sociali, culturali ed economici in italia. 

L’Associazione è nata dall’iniziativa di medici specialisti, ricercatori, manager e professionisti del Terzo Settore e ha il suo punto di forza nelle competenze professionali degli associati e nella rete di relazioni a livello nazionale e internazionale da essi costruite negli anni. Le competenze e l’esperienza maturata in ambito medico e scientifico sono alla base del progetto, mentre il coinvolgimento di profili professionali esterni all’ambiente sanitario sottolinea la volontà di affrontare con un approccio multidisciplinare un argomento che acquisterà sempre più peso negli anni a venire. 

La nostra MISSION è semplice e ambiziosa: ispirare il CAMBIAMENTO attraverso l’applicazione di programmi e protocolli creati da un NETWORK culturale, economico e scientifico dedicato alla ricerca e all’educazione nel campo della Longevità Attiva. 

Questa affermazione stabilisce un punto di riferimento e una VISIONE sul nostro futuro. Fin dall’inizio, con questa VISIONE chiara in testa, abbiamo lavorato per coinvolgere e favorire enti, aziende, istituzioni e opera- tori di diversa estrazione nella formulazione di quadri scientifici, analitici, quantitativi e pertinenti per la valutazione e l’ottimizzazione del settore della longevità fino alla applicazione pratica. 

ITALIAN LONGEVITY LEAGUE è membro cella INTERNATIONAL LONGEVITY ALLIANCE, l’organizzazione che coordina a livello mondiale molte iniziative che riguardano la Longevità e gestisce un rapporto con l a WHO - WORLD HEALTH ORGANIZATION (organizzazione mondiale della sanità) su questa tematica. 

PERCHE' UN'ASSOCIAZIONE.

LA FORMA ASSOCIATIVA è la scelta migliore per chi intende porsi non solo come attore primario, ma anche e soprattutto come ponte e mezzo di comunicazione tra le parti. 

L’assenza di scopi lucrativi e la possibilità di dialogare indistintamente con il Pubblico e con il Privato, unita alle ampie possibilità aperte dalla riforma del Terzo Settore, coincidono perfettamente con gli obiettivi che ci siamo posti. 

L’ASSOCIAZIONE infine presenta il grande vantaggio di poter garantire ai nostri finanziatori e PARTNER, siano essi privati cittadini, o aziende, rilevanti benefici fiscali in termini di detrazioni e deduzioni. 

IL PROGETTO.

IL PROGETTO è la diretta attuazione a breve e medio termine dei nostri obiettivi. Partendo dalla consapevolezza che la SCIENZA deve superare una serie di blocchi socio-culturali prima di arrivare alla popolazione e facilitarne la Longevità Attiva, intendiamo nei prossimi anni focalizzarci sulla ricerca e sulla divulgazione evidence-based. Ogni anno organizzeremo diversi incontri di promozione e almeno un EVENTO INTERNAZIONALE per promuovere il tema della Longevità presso il pubblico, affinché acquisisca consapevolezza delle opportunità che la Scienza ci offre, e favorire la costruzione di reti e relazioni e lo sviluppo di idee e progetti.